fbpx

Disturbi Visivi

Sono tanti i disturbi visivi che possono essere individuati con un’attenta misurazione e analisi della vista. L’Ottica De Simone di Francavilla al Mare si occupa di effettuare controlli e allo stesso tempo di fornire la soluzione migliore, occhiali o lenti a contatto, per porre rimedio a disturbi di vario genere.

Miopia

Quando si ha difficoltà nel mettere a fuoco e vedere bene oggetti distanti, mentre quelli vicini sono nitidi, ci si trova di fronte ad un caso di miopia.

Tale disturbo è causato da una lunghezza eccessiva del bulbo oculare e da un’eccessiva curvatura della cornea, che fa concentrare la luce davanti alla retina sfocando gli oggetti lontani.

Durante i primi anni dell’età scolastica spesso accade che i bambini tornano a casa raccontando ai loro genitori che non vedono poi più così bene come prima.

Si va da un’ oculista il quale, dopo gli accertamenti del caso, comunica che effettivamente il calo della vista è reale e dovuto alla miopia.

Noi tutti conosciamo qualcuno che ne soffre poiché è un difetto della vista molto diffuso ed ultimissimi studi hanno evidenziato che entro il 2050 il 50% della popolazione mondiale sarà miope.

Astigmatismo

L’astigmatismo comporta una vista distorta a causa di una deformazione della cornea o di un’alterazione interna del bulbo oculare.

Percepiamo le immagini in modo nitido solo se i raggi di luce che arrivano agli occhi si concentrano in una singola area sulla retina.

In caso di astigmatismo, la parte superficiale dell’occhio è irregolare e in tal modo la luce non arriva correttamente alla retina, sfocando così ciò che abbiamo davanti.

Ipermetropia

L’ipermetropia è una patologia che riguarda la difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti vicini, mentre si vedono nitidamente quelli lontani.

Il disturbo si presenta quanto il bulbo oculare è troppo corto o la curvatura della cornea troppo ridotta.

La luce si concentra dietro la retina invece che su di essa e si vede in modo sfocato.

Presbiopia

La presbiopia è la diminuzione del potere di accomodazione dell’occhio, a causa di un irrigidimento del cristallino.

Di solito si riscontra in età avanzata e rende difficoltosa la visione degli oggetti vicini.

La correzione avviene solitamente con lenti oftalmiche positive che aggiungono all’occhio un potere refrattivo minimo e sufficiente a una corretta visione da vicino.